I Corsi di preparazione ai test di ammissione alle Facoltà dell’area sanitaria
(MEDICINA e CHIRURGIA – ODONTOIATRIA – MEDICINA VETERINARIA - PROFESSIONI SANITARIE) sono studiati per fornire al candidato, attraverso un’impostazione teorico-pratica, la preparazione - mirata approfondita ed efficace - necessaria per affrontare bene il test di ammissione. I programmi trattati e la metodologia sono periodicamente e tempestivamente aggiornati sulla base dei programmi e delle novità concorsuali.
I corsi Light XL 128h sono consigliati anche allo studente del IV anno – che deve affrontare la maturità nel 2016 - che necessita di un corso approfondito e non intensivo, che non vuole lasciare al caso né l’esame di maturità né, tantomeno, il test di ammissione.
DIDATTICA
Il percorso formativo si apre con un incontro orientativo, atto ad illustrare ai ragazzi le strategie da mettere in atto prima, durante e dopo il test. Questo permette ai nostri studenti di inquadrare le modalità di svolgimento del test e le relative difficoltà da affrontare e quindi essere in grado di superarle. Successivamente alla pubblicazione del DM e dei bandi di concorso vi sarà un secondo incontro finalizzato all’esposizione dettagliata delle modalità concorsuali.
Per focalizzare i punti di forza e di debolezza di ciascuno, l’incontro si conclude con una simulazione del test d’ammissione.
Durante il corso viene effettuato il ripasso completo delle materie (come da programma allegato al D.M. 5 febbraio 2014, N. 85) che prevede specifiche conoscenze di logica e comprensione dei testi,matematica, fisica, chimica, biologia)oggetto della prova, mediante l'illustrazione di ciascun argomento e attraverso il continuo riferimento ai quiz degli anni precedenti.
Ogni lezione consta di:
- spiegazione degli argomenti teorici, intervallata e valorizzata dall’utilizzo di numerosi quiz pertinenti realmente proposti in passato e da esempi pratici;
- chiarimento dubbi e risoluzione ragionata dei quiz assegnati per casa;
- assegnazione dei compiti e quiz da svolgere a casa.
Il corso è arricchito da:
- Periodiche verifiche a quiz per ciascuna materia. Con lo scopo di monitorare lo stato di avanzamento dell’apprendimento in ciascuna singola materia, sono inserite delle verifiche scritte a quiz (sul programma svolto fino a quel momento) il cui risultato viene determinato da acquisizione dati con lettore ottico. Seguono, da parte dei Docenti, la spiegazione ragionata delle risposte.
- Vere e proprie simulazioni in aula del test di ammissione a cui seguono, da parte dei Docenti delle singole materie, la spiegazione ragionata delle risposte (determinazione del punteggio di ciascun candidato attraverso la correzione con lettore ottico).
I corsi Light PREVEDONO 5 PROVE simulate cui seguono, da parte dei Docenti delle singole materie, la spiegazione ragionata delle risposte (determinazione del punteggio di ciascun candidato attraverso la correzione con lettore ottico).